Andando per campi nella campagna Garfagnina, vi sarà capitato di raccogliere un po’ di ortica per farne una prelibata frittata o le foglie di borragine per farne un buonissimo ripieno per ravioli o i dolci fiori di viola per la decorazione delle vostre torte. Ma vi siete mai chiesti come poter fare quella frittata in un periodo in cui l’ortica non cresce o come abbellire quella torta quando le viole non sono in fiore?
Il Progetto Erbi Boni nasce dall’idea di caratterizzare a livello qualitativo alcune specie erbacee, fiori e frutti raccolti spontanei ma anche di dare uno spunto per la conservazione di questi “nuovi” ma antichi ingredienti culinari affinché si riescano a mantenere durante la conservazione quelle caratteristiche qualitative e nutraceutiche. Il termine “nutraceutica” è la contrazione delle parole nutrizione e farmaceutica ed indica alimenti o ingredienti di questi che si presuppone abbiano effetti positivi sulla salute umana.
L’Azienda Agricola “il Corniolo”, azienda capofila del Progetto Erbi Boni, ha scelto il metodo di conservazione della disidratazione a freddo, mettendo a punto un prototipo per ottimizzare proprio quest’ultimo processo. Per evitare lo spreco del prodotto fresco raccolto spontaneamente , la disidratazione a freddo è risultata una tecnica efficace ed efficiente. Infatti, è risultata in grado di allungare in modo sano la vita del prodotto raccolto, il suo sapore, i suoi colori.
Quindi perché privarsi delle viole o dei mirtilli in inverno? I prodotti disidratati sono semplici, comodi e veloci, pronti all’uso senza bisogno di essere reidratati.
Nel Progetto Erbi Boni le specie selezionate sono: ingrassaporci, borragine, cicoria, tarassaco, strigoli, ortica, farinello, mirtillo, gelso nero, lampone, mora, nocciolo, viola mammola, sambuco.
Progetto cofinanziato da FEASR Reg. UE 13/05/2013 – PSR 2014/2020
Regione Toscana Mis. 19 – GAL MontagnAppenino Mis. 16.2.
CHI SIAMO
Agriturismo Il Corniolo
(Castiglione Garfagnana (LU)
– Email: ilcorniolo@gmail.com
– Sito: www.agriturismoilcorniolo.it
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa
– Email: lucia.guidi@unipi.it
– Sito: www.agr.unipi.it
Azienda Fruzzetti Simonetta Cutigliano Abetone (PT)
– Email: matteoguidi44@gmail.com
Azienda Simone Carrara Pescaglia (LU)
– Email: simone@demetra.toscana.it
Azienda La Selva Borgo a Mozzano (LU)
– Email: laselvassa@gmail.com
Credits
Progetto cofinanziato da FEASR Reg. UE 13/05/2013 – PSR 2014/2020
Regione Toscana Mis. 19 – GAL MontagnAppenino Mis. 16.2.
Sito internet realizzato da
blueskystudio.it